Benvenuto Gladiatore!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto Gladiatore!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TI ASPETTIAMO SUL NUOVO SITO ... WWW.GLADS.IT


Non sei connesso Connettiti o registrati

Aggiornamento SBK al 26.07.2009 BRNO

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Aggiornamento SBK al 26.07.2009 BRNO Empty Aggiornamento SBK al 26.07.2009 BRNO Sab Ago 01, 2009 3:23 pm

Re Nero

Re Nero
Vice Capo Sezione
Vice Capo Sezione

Aggiornamento SBK al 26.07.2009 BRNO Zzz26

In Gara-1 vince Biaggi dopo la caduta di Spies e Fabrizio causata da un errore del pilota della Ducati. In Gara-2 Biaggi fa l'impossibile per concedere il bis, ma Spies lo batte in volata


Brno – Altre due corse da seguire dal primo all'ultimo giro col fiato sospeso. Due corse piene di colpi di scena, di duelli, di sorpassi, di voglia di vincere. Tre grandi protagonisti: Ben Spies, Max Biaggi e Michel Fabrizio. Un quarto nell'ombra: Noriyuki Haga, fisicamente menomato, probabilmente tormentato per quaranta eterni giri da un dolore che altri forse non avrebbero sopportato, eppure arrivato al traguardo in entrambe le manche e anche in buona posizione, tanto da aver accumulato, nel GP probabilmente più difficile della sua carriera, punto preziosi per rimanere aggrappato con le unghie e coi denti alla vetta della classifica del campionato mondiale 2009.
Grande Haga, dunque, ma chi ha esaltato il foltissimo pubblico di Brno non è stato lui, ma chi si è giocato la vittoria. Innanzitutto Biaggi, che merita l'onore della prima citazione non solo per aver vinto, meritatamente, con una condotta di gara esemplare, Gara-1 e per aver tentato di concedere il bis in Gara-2 contrastando fino all'ultimo metro uno Spies scatenato, furioso, probabilmente imbattibile. La vittoria di Biaggi in Gara-1 è di portata storica: l'Aprilia con lui è tornata sul gradino più alto del podio nel mondiale Superbike che aveva abbandonato, dopo aver sfiorato il titolo, per inseguire la gloria in MotoGP. E c'è tornata nell'anno del debutto, dopo essere salita sul podio fin dalle prime corse della stagione. Complimenti dunque a Biaggi, ma anche al team Aprilia, al direttore tecnico ing. Dall'Igna e al direttore delle attività sportive della Piaggio, Giampiero Sacchi, che al termine di Gara-1 non è riuscito a trattenere lacrime di commozione.
Gara-1, come leggerete nella cronaca, ha avuto una svolta sostanziale quando Spies e Fabrizio, in quel momento primo e secondo con Biaggi a ruota, sono entrati in collisione finendo entrambi a terra. Fabrizio aveva tentato il sorpasso all'interno con la Ducati al limite estremo dell'aderenza; l'americano, forse ignaro, aveva seguito la sua traiettoria entrando in rotta di collisione. A quel punto, Fabrizio ha toccato il freno, ma questo ha compromesso definitivamente la stabilità della moto: la ruota anteriore ha perso aderenza e la moto, cadendo, ha coinvolto anche la Yamaha mettendo Spies fuori gioco. Fabrizio si è subito scusato, ma ormai la frittata era fatta. Va detto che, a parte un po' di nervoso, più che comprensibile, da parte di Spies, che aveva l'occasione per passare al comando della classifica generale, l'episodio è stato giudicato ed accettato da entrambe le parti con la massima sportività.
In Gara-2 Spies ha cercato di involarsi al via, ma Fabrizio e Biaggi non lo hanno mai mollato, anzi Biaggi alla fine, superato il pilota della Ducati dopo diversi tentativi andati a vuoto, ha raggiunto la Yamaha e fino agli ultimi metri ha dato l'impressione di potercela fare. Un Biaggi così carico, così determinato e veloce, e un'Aprilia tanto competitiva, sono stati la miglior testimonianza dell'eccezionale valore del pilota americano, che non è riuscito nell'impresa di sorpassare Haga, ma non ha certo rinunciato a vincere il titolo mondiale SBK nel suo anno d'esordio.
Il pubblico di Brno, accorso in massa per sostenere Smrz, non è stato deluso: il suo beniamino ha concluso due eccellenti gare nonostante due cattive partenze, e come lui, in sella alla Ducati privata, va citato Shane Byrne, il cui rendimento migliora di gara in gara.
Buona la prova complessiva delle Honda, ma insoddisfacente nonostante gli ottimi piazzamenti in entrambe le gare, per una moto che era abituata a lottare per vincere. Entusiasmanti invece i primi due giri in testa in Gara-1 e mezzo giro in Gara-2, di Corser e della BMW, che a Brno ha dimostrato di aver compiuto grandi passi verso la massima competitività.

ARTICOLO COPIATO DA WWW.MOTONLINE.COM

http://www.mcgladiatori.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.